Diagnosi DSA per Bambini a Bergamo: Dott.ssa Valentina Suardini - Amae Studio

Dr.ssa Valentina Suardini

Psicologa specializzata in Psicologia Pediatrica e specializzata in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva
  • Laurea magistrale in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia
  • Master di II livello conseguito presso la LUMSA
  • Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 21046)
  • Specializzata in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva (AnSvi)

 

“ Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque”

firma suardini

Lo psicologo che lavora con i bambini ha l’obiettivo di favorire il benessere e la salute dell’infante e dell’adolescente, attraverso la conoscenza delle proprie caratteristiche e difficoltà, sia neuropsicologiche, sia emotive, e lavorare insieme per trovare un nuovo equilibrio.

Il mio lavoro è rivolto principalmente a bambini di età prescolare, scolare e adolescenti che vivono situazioni di difficoltà scolastiche ed emotive.

AREA NEUROPSICOLOGICA:

Per quanto riguarda l’area neuropsicologica mi occupo principalmente di Diagnosi di Disturbi del Neurosviluppo, valutazione e riabilitazione cognitiva, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività, Bisogni Educativi Speciali e di tutoring scolastico.

DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO:

I disturbi del Neurosviluppo si manifestano nelle prima anni dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit di funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. La diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo comprende un ampio spettro di disturbi, caratterizzati da una gamma di deficit nelle abilità comunicative e sociali, nell’apprendimento, nelle funzioni esecutive, a livello intellettivo e a livello motorio.

POTENZIAMENTO COGNITIVO:

Il potenziamento cognitivo si propone di stimolare e potenziare le abilità mentali che sono alla base dell’apprendimento. In particolare mi occupo di potenziare: l’attenzione, la memoria, il problem solving, la capacità di pianificazione e il ragionamento logico-matematico. La modalità utilizzata per rafforzare queste capacità prevede principalmente un approccio ludico, ovvero la presentazione di giochi specifici e mirati il cui svolgimento richiede il coinvolgimento della dimensione cognitiva che si desidera potenziare.

DISTURBI SPECIFICI DELLAPPRENDIMENTO:

Per quanto riguarda i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) mi occupo di diagnosi in bambini della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e di trattamenti riabilitativi, volti a potenziare le loro fatiche. Inoltre mi occupo di aiutarli ed affiancarli all’avvio degli strumenti compensativi e dispensativi, identificando quelli più adatti per ogni singolo bambino/ragazzo, utilizzando cioè strategie personalizzate ad ogni soggetto. Nella presa in carico DSA è fondamentale prevedere una presa in carico familiare, intesa come sostegno e supporto emotivo, pensato non solo per il minore, ma anche per il nucleo familiare.

Le implicazioni cliniche di questo disturbo del Neurosviluppo sono collegate a disturbi più internalizzanti, come ansia e depressione e a scarsa autoefficacia, sia scolastica, sia sociale.

Il mio lavoro di psicologa clinica consiste nell’accogliere i bambini e le loro famiglie, per lavorare insieme sulla traiettoria evolutiva e sul loro modo di vedersi e di percepirsi capaci nel mondo.

DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA:

Il mio servizio è rivolto anche a bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). In questi casi offro un appicciò multidisciplinare, attraverso interventi psicoeeducativi e metacognitivi, che coinvolgono i genitori, gli insegnanti e lo stesso bambino, al fine di mettere a punto un programma terapeutico individualizzato.

Offro percorsi di potenziamento dell’attenzione e delle funzioni esecutive, quali pianificazione, inibizione e problem solving, ma propongo anche terapie del comportamento in piccolo gruppo, durante le quali si lavora sul rispetto del turno, degli spazi e delle regole, ma anche sul portare a termine le azioni cominciate e di rendere consapevole il minore delle sue caratteristiche e peculiarità.

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

Infine, mi dedico anche ai Bisogni Educativi Speciali (BES). In questo caso la finalità principale è quella di identificare le caratteristiche individuali del bambino e costruire un programma individualizzato e personalizzato che possa promuovere il raggiungimento degli obiettivi formativi ed educativi. Il mio lavoro si fonda sulla co-costruzione ed il mantenimento di una relazione con bambini e adolescenti. Inoltre mi occupo di effettuare colloqui con gli insegnanti, al fine di condividere con loro, e con la famiglia, strategie educative e consigli per la stesura del PDP (Piano Educativo Individualizzato).

AREA EMOTIVA:

Oltre all’aspetto prettamente scolastico, offro anche un supporto emotivo nell’affrontare il proprio disturbo o le proprie fatiche, attraverso lavori mirati sul riconoscimento, l’accettazione e la manifestazione delle emozioni. Quando è possibile propongo anche attività tra pari in piccoli gruppi volti al riconoscimento e alla gestione delle emozioni e alla stimolazione della socializzazione e della comunicazione.

COME?

Il percorso psicologico per bambini di età prescolare, scolare e per gli adolescenti prevede un primo incontro con i genitori finalizzato alla conoscenza e ad una dettagliata raccolta delle informazioni anamnestiche. In questo primo colloquio, inoltre, i genitori hanno la possibilità di riportare i loro dubbi e le fatiche che riscontrano nel figlio. Gli incontri successivi, invece, saranno con il bambino o l’adolescente. Dopo un percorso, diagnostico o terapeutico, fondamentale è la restituzione con l’intera famiglia, durante il quale si condividono la diagnosi e le difficoltà emerse, ma anche i progressi, la prognosi ed eventuali aspettative future.

Infine mi occupo di supporto alla genitorialità. Ritengo fondamentale costruire un’alleanza terapeutica con le famiglie e con i figli, in quanto, solo così, potremo fare tutti insieme un lavoro al fine di creare un ambiente che supporti al meglio le fatiche del minore e che preveda modalità di lavoro comuni.

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