Neuropsicologia dell’età evolutiva - Amae Studio

Cosa è la Neuropsicologia dell’età evolutiva:

E’ quella disciplina che si prende cura e si occupa dell’infanzia e dell’adolescenza. Interagisce con i contesti di vita propri di quell’età: scuola, famiglia, comunità di appartenenza, contesti la cui armonia è fondamentale per una crescita sana.

La psicologia dello sviluppo ha lo scopo di capire ciò che crea difficoltà o interferisce con l’equilibrio psicofisico del bambino/adolescente e della sua famiglia. Valuta gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali del ragazzo ed individua le possibili risorse e punti di forza in lui e nei suoi contesti di vita.

Lo psicologo dello sviluppo spesso collabora con le scuole ed i centri educativi in attività di supervisione, formazione e sostegno. Ha anche competenze per l’insegnamento della psicologia in ambito professionale, scolastico, universitario o equiparato.

A chi si rivolge la psicologia dello sviluppo:

A tutte le famiglie che abbiano dei dubbi circa lo sviluppo armonico dei figli. Difficoltà sulla gestione degli stessi o nella realizzazione del proprio ruolo genitoriale. Famiglie che debbano affrontare momenti critici della propria storia di vita e che abbiano bisogno di fare chiarezza sulla strada migliore da percorrere per il benessere familiare e la salute mentale del proprio figlio. A bambini ed adolescenti in momenti di disagio psicologico , che presentino patologie, difficoltà o specifici disturbi nell’area emotiva, relazionale o negli apprendimenti scolastici.

Phone: 3714461941
24060 Casazza (BG)
Via Nazionale 4/F