AUTOSTIMA: COS’È E COME MIGLIORARLA - Amae Studio
AUTOSTIMA: COS’È E COME MIGLIORARLA

L’autostima rappresenta l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di sé stesso, l’opinione generale, il valore che si attribuisce come persona. Il senso di autostima proviene dal nostro bagaglio di conoscenze, dalla nostra storia personale, dagli elementi affettivi che condizionano la nostra sensibilità e dagli elementi sociali.

Una buona autostima è fondata sull’amore di sé (che significa anche sentirsi degni di amore e rispetto a prescindere dai propri limiti); dalla rappresentazione che si ha di sé stessi (mi sento capace/non capace) e dalla fiducia in sé (che si basa molto sull’esperienza e si nutre delle azioni compiute e portate a termine con successo). 

Ciò che caratterizza l’autostima è la soggettività che la rende dunque una percezione variabile e dinamica nel corso del tempo.

L’autostima di una persona non scaturisce esclusivamente da fattori interiori individuali, ma hanno un certo impatto anche le interazioni che l’individuo ha con l’ambiente sociale in cui è inserito.

Il processo di formazione dell’autostima è costituito da due componenti: il sé reale e il sé ideale.

Il sé reale è dato da una visione oggettiva delle proprie abilità; detto in termini più semplici corrisponde a ciò che noi realmente siamo, il sé ideale invece corrisponde a come vorremmo essere. 

L’autostima emerge per cui dai risultati delle nostre esperienze confrontati con le aspettative ideali. Maggiore sarà la discrepanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere, minore sarà la stima di noi stessi.

Ci sono delle persone che possiedono un’autostima che può essere definita ipertrofica, ovvero un’autostima eccessiva che li rende fortemente sicuri di sé, orgogliosi e testardi con la conseguente incapacità di comprendere i propri errori. Nei casi estremi queste persone possono arrivare ad assumere atteggiamenti di presunzione, superiorità e disprezzo verso l’altro.

Le persone con bassa autostima tendono a mostrare una visione negativa del proprio valore, incondizionata, pervasiva e di lunga durata; fanno fatica a riconoscere e ad apprezzare i propri talenti fino ad arrivare, nei casi più gravi, alla mancanza totale di un progetto di vita personale. Per queste persone le delusioni e le avversità fanno ancora più male, perché incapaci di tollerare i vissuti di demotivazione e sfiducia.

Diversi studi hanno confermato che il miglioramento dell’autostima è una premessa fondamentale per il benessere psico-sociale della persona.

Vediamo insieme quali sono i comportamenti da attuare al fine di migliorare la propria autostima:

Limita le critiche a te stesso, cerca di essere meno severo con la tua persona.

Sei un essere umano! Non un robot! Concediti la possibilità di sbagliare.

Non lasciarti condizionare dai pensieri altrui, segui il tuo sistema valoriale.

Non rincorrere la perfezione, impara a convivere con i tuoi difetti.

Assapora ogni piccola vittoria, goditi e celebra ogni piccolo traguardo. 

Cerca di ritagliarti sempre del tempo da dedicare a te stesso, a ciò che ti piace, che ti rende felice e che reputi importante per la tua vita.

Evita i paragoni, tu sei tu ed è giusto così!

Invece di dire “no, non posso” prova a dire “Ok, posso provarci”

Sii gentile con te stesso, trattati con affetto e con rispetto.

Sviluppa e coltiva i tuoi talenti.

Poniti degli obiettivi che reputi essere davvero realizzabili.

L’autostima si può affinare ed è bene coltivarla giorno dopo giorno, provare per credere!

Phone: 3714461941
24060 Casazza (BG)
Via Nazionale 4/F