I BENEFICI DELLO SPORT SULLA NOSTRA SALUTE MENTALE - Amae Studio
I BENEFICI DELLO SPORT SULLA NOSTRA SALUTE MENTALE

Siamo abituati a pensare che mente e corpo siano due entità diverse, scollegate, ma non è così! Corpo e mente si modellano e si influenzano in modo reciproco, lavorano insieme in sinergia. 

L’attività fisica contribuisce a mantenerci in salute, praticare sport regolarmente influisce sul nostro benessere psico-fisico. Ecco alcuni dei numerosi benefici psicologici prodotti dall’attività fisica:

  • Aumenta l’autostima: questo perché facendo attività fisica ci prendiamo cura del nostro corpo aumentando in questo modo la percezione positiva che abbiamo di noi stessi.
  • Attiva la chimica della felicità: quando facciamo sport il nostro cervello produce endorfine, questi neurotrasmettitori hanno la funzione di ridurre il dolore e la fatica a livello fisico e generano una sensazione di felicità. Per questa ragione, l’attività fisica è particolarmente indicata a coloro che soffrono di depressione o di disturbi dell’umore.
  • Riduce lo stress e l’ansia: l’attività fisica è ottima per ridurre le tensioni muscolari, ciò incide in modo significativo sui livelli di stress. Tramite lo sport riusciamo a scaricare le tensioni emotive, a liberarci dai pensieri negativi, intrusivi e dalle preoccupazioni che fanno parte della vita di tutti i giorni.
  • Protegge le nostre abilità cognitive: l’attività fisica contribuisce a garantire il corretto funzionamento del nostro cervello nonostante lo scorrere del tempo.
  • Facilita il controllo delle dipendenze: fare sport è un’ottima soluzione per chi desidera smettere di fumare ad esempio. Oltre ad aiutare la persona nel recupero delle capacità polmonari, contribuisce a ridurre gli effetti collaterali provocati dall’astinenza. In generale la pratica sportiva aumenta la sensazione di controllo del nostro comportamento e favorisce l’adozione di abitudini di vita salutari, riducendo in questo modo i sintomi dell’astinenza.
  • Rafforza le relazioni sociali: praticare sport ci permette di entrare in contatto con altre persone, condividere passioni comuni, fare squadra per raggiungere un obiettivo. 
  • Aumenta la qualità del sonno: ricerche scientifiche hanno dimostrato che la pratica di attività fisica costante influisce sulla qualità del sonno.

 Vediamo qualche strategia per motivarci alla pratica costante di uno sport?

  • Inizia a poco a poco: scegli dei giorni in cui sai che puoi dedicare del tempo all’attività che hai scelto di fare, non strafare, ascolta il tuo corpo, connettiti con le tue emozioni.
  • Fallo insieme ad un amico o al partner: uno dei modi migliori per impegnarsi a fare esercizio fisico è farlo insieme a qualcuno a cui vuoi bene, in questo modo sarete motivati a vicenda e l’allenamento avrà anche beneficio sul vostro rapporto amicale/relazionale.
  • Trova uno sport che faccia al caso tuo: cerca un’attività adatta a te, che ti piaccia e ti diverta. Sperimenta!
Phone: 3714461941
24060 Casazza (BG)
Via Nazionale 4/F